Motori di ricerca per trovare foto e immagini gratuite

Nel web ci sono moltissimi siti che offrono immagini gratuite e royalty-free, ma trovare quella giusta per il nostro scopo a volte può essere difficile. Questa è una selezione di utili motori di ricerca che possono aiutarti a trovare la foto, immagine o vettore di cui hai bisogno; li ho selezionati in base alla loro funzionalità e alla facilità con cui è possibile filtrare la ricerca in base alla licenza d’uso. Se stai cercando, ad esempio, immagini con licenza Creative Commons-Attribution, puoi restringere la ricerca solo a quelle.

Non  perdetevi poi l’ultimo motore della lista, Forisearch, davvero preziosissimo per trovare immagini in tutte le lingue del mondo.
Buona ricerca! :)

  1. http://www.freepik.com/: un ottimo motore di ricerca per foto e vettori gratuiti.
  2. http://search.creativecommons.org/: utile per trovare immagini con una licenza Creative Commons in Google Images, Flickr e Wikimedia Commons. Consente la ricerca anche di altri tipi di materiale (testo, audio, video).
  3. http://www.everystockphoto.com/: un ottimo motore di ricerca per foto gratuite; è possibile limitare la ricerca ai tipi di licenza che ci interessano.
  4. http://www.behold.cc/: un motore di ricerca per trovare immagini su Flickr che abbiano la licenza che ci interessa e che siano di buona qualità.
  5. http://compfight.com/: un motore di ricerca che mostra immagini di buona qualità di Flickr; si può specificare la licenza.
  6. http://www.liteflick.com/: motore di ricerca che mostra le immagini più interessanti di Flickr; si possono selezionare per licenza e anche per periodo di tempo.
  7. http://www.zoo-m.com/flickr-storm/: anche questo motore di ricerca ricerca foto su Flickr che siano di buona qualità; nella ricerca avanzata si possono specificare le licenze.
  8. http://acobox.com/: un buon motore di ricerca per immagini nel pubblico dominio, CC, GFDL.
  9. http://www.photoree.com/: permette di restringere la ricerca a seconda della licenza d’uso; in più permette di salvare le foto e in seguito propone le foto più corrispondenti ai nostri gusti.
  10. http://www.picfindr.com/: motore di ricerca molto ben fatto, permette di restringere la ricerca in base alla licenza.
  11. http://forisearch.com/: questo utilissimo strumento permette di ricercare un’immagine in tutte le lingue; infatti, una volta inserito il termine della ricerca, lo traduce nella lingua scelta e poi lo cerca tramite Google Immagini; in questo modo le possibilità di trovare l’immagine aumentano. Questo strumento è particolarmente utile quando si cercano immagini di oggetti, temi, situazioni tipiche di un determinato paese o cultura.

5 Risposte a “Motori di ricerca per trovare foto e immagini gratuite”

  1. Ho assistito con inesserte alla riunione di ieri sera e dopo aver migliorato i miei appunti precedenti con gli aggiornamenti avuti , questa mattina ho cercato di impiegare un’oretta per cercare di individuare i nuovi link. Sbagliando , ma al momento non so fare altrimenti, ho cercato i nuovi link su google e mi sono letto qualcosa di piu’ su cosa sono e come funzionano. Come ho risposto all’ultima domanda che mi hai fatto mentre stavo uscendo, saro’presente anche mercoledi’ prossimo ma ho bisogno di tempi mediolunghi per capire cosa sto facendo e come poterlo fare al meglio. saluti Roberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *