[Illustrator basic] Strumenti altera, vortice, risucchio, ecc.

In Illustrator ci sono degli strumenti che alterano la forma degli oggetti; lo strumento Altera (Maiusc+R) è il primo visibile, poi ce ne sono altri sei ‘incastonati’ nello stesso set.

  1. Altera: permette di plasmare gli oggetti modellandoli con il semplice movimento del cursore.
  2. Vortice: modifica l’oggetto dandogli una forma a spirale.
  3. Sgonfiamento: i punti di controllo dell’oggetto che vengono coperti dall’area del cursore vengono attratti verso il centro; l’oggetto sembra così sgonfiarsi.
  4. Gonfiamento: produce un effetto contrario al precedente; i punti di controllo coperti dal cursore vengono allontanati dal centro.
  5. Smerlo: aggiunge delle curve irregolari al contorno di un oggetto.
  6. Cristallizza: al contrario del precedente, questo strumento toglie delle aree appuntite irregolari al contorno dell’oggetto.
  7. Ruga: crea un effetto simile a ‘rughe’ o ‘smagliature’ sulla superficie degli oggetti.

Come modificare il cursore

Questi strumenti di alterazione agiscono tramite un cursore che si può modificare nelle dimensioni e anche nella forma, rendendolo più o meno ellittico. Per modificarlo è sufficiente premere il tasto Alt (Opzione) e trascinare il cursore verso l’interno o l’esterno; per mantenere le proporzioni, tenere premuto anche Maiusc. La dimensione, la forma e la posizione del cursore sull’oggetto sono molto importanti al fine del risultato di modifica.

Altre opzioni di personalizzazione

È possibile personalizzare anche altre opzioni di questi strumenti facendo doppio clic sulla loro iconcina della barra Strumenti. Appare una finestra che consente di impostare anche l’angolo del cursore, l’intensità, i dettagli, ecc. Variare queste opzioni permette di creare effetti anche molto diversi a partire dallo stesso strumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *