Illustrator sa fare i conti

Illustrator sa fare i calcoli come una calcolatrice. Lo sapevi? Prova a posizionarti dentro uno qualsiasi dei suoi campi di input numerici: se invece di scrivere un numero scrivi un’operazione aritmetica, lui è in grado di risolverla e di applicare il risultato. Tu dirai: “Bello, ma io non ho bisogno di una calcolatrice,  Illustrator mi serve per disegnare’.

In certi casi, però, l’aritmetica può essere molto utile anche nel disegno; e non solo per il disegno tecnico. Ma facciamo un esempio, così sarà subito chiaro ciò che voglio dire.

Il problema delle rotazioni

C’è una banalissima operazione che tutti prima o poi ci troviamo a fare: ruotare un oggetto intorno ad un centro fisso, in maniera da creare una raggera o un bel disegno di tipo floreale. Allora creaiamo il nostro oggetto da ruotare, selezioniamo lo strumento rotazione (R), facciamo clic sul punto da tenere come centro fisso, e poi trasciniamo l’oggetto un pochino, tenendo premuto ‘Alt’, così creiamo un duplicato.

Dopodiché premiamo ‘Ctrl+d’, ‘Ctrl+d’, ‘Ctrl+d’ finché non completiamo il giro. Ed ecco il problema! Alla fine del giro, nel 99,9% dei casi ci troviamo a dover scegliere tra queste due alternative:

Frustrante, avere quei due petali che ‘non si trovano’! ;( Ma come risolvere il problema? Prima proviamo a capire da cosa dipende.

Il problema dipende dal fatto che quando noi ruotiamo ‘un pochino’ il primo petalo, lo facciamo a occhio; invece dovremmo  impostare una rotazione che sia precisamente definibile facendo:

360°: (numero di petali)=angolo di rotazione

Allora sì che avremmo la certezza di ottenere una perfetta distribuzione degli spazi.

Come ottenere rotazioni perfette

Visto che Illustrator sa fare i conti, facciamoglieli fare! Rifai la rotazione seguendo questa procedura:

  1. Seleziona l’oggetto da ruotare e clicca sullo strumento Rotazione (R).
  2. Fissa il centro di rotazione e fai clic su di esso tenendo premuto ‘Alt‘; ti si apre una finestra di dialogo. Nel campo ‘Angolo‘ inserisci proprio l’operazione di cui sopra. Se, ad esempio, vuoi ottenere 12 petali, scrivi: 360/12*. Poi non fare clic su ‘OK’, ma sul pulsante ‘Copia‘.finestra rotazione
  3. Poi premi Ctrl+d, +d, +d… finché non completi il giro in maniera perfetta.rotazione perfetta

* N.B.: Devi usare il simbolo di frazione /, non i due punti, altrimenti non Illustrator non li riconosce.

2 Risposte a “Illustrator sa fare i conti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *