La palette Trasparenza di Illustrator: capire cos’è Isola fusione

Nella palette Trasparenza di Illustrator, come ho anticipato in un articolo precedente, ci sono delle voci un po’ difficili da capire: si tratta di Isola fusione, Fora nel gruppo e Opacità/Maschera definisce forma foratura. Meglio dedicare ad ognuna un proprio articolo di approfondimento, così posso spiegarmi bene senza fare confusione.

Partiamo quindi con Isola fusione, che in verità è la più semplice delle tre. Isola fusione si usa quando si hanno degli oggetti a cui, sempre dalla palette Trasparenza, si è deciso di applicare un metodo di fusione diverso dal normale (di default). I metodi di fusione in Illustrator sono molto simili a quelli di Photoshop: quando due o più oggetti si sovrappongono, con i metodi di fusione è possibile determinare in che modo interagiscono i loro colori.

Se io creo una serie di pallini sovrapposti, ognuno con un colore diverso, e poi come metodo di fusione seleziono ‘Sovrapponi‘, ottengo un effetto simile a questo:

cerchi sovrapposti

Tutto bene, però cosa succede se io decido di mettere queste palline su uno sfondo colorato? Ecco:

cerchi su sfondo blu

Il metodo di fusione sovrappone i colori anche al verde dello sfondo, con l’effetto che tutte le tinte di prima si sono sballate. È possibile avere i colori di prima sullo sfondo verde? Certo. È proprio qui che interviene l’opzione ‘Isola fusione‘.

La prima cosa da fare è raggruppare tutti i cerchi; una volta selezionato questo gruppo di oggetti, si deve spuntare l’opzione ‘Isola fusione‘ nella palette Trasparenza; ed ecco che i colori tornano come prima:isola fusione applicata al gruppo di cerchiIsola fusione serve proprio a ‘isolare’ i metodi di fusione ad un gruppo di oggetti ben preciso, impedendo che il metodo di fusione agisca al di fuori di quel gruppo. Ecco perché i cerchi sono interessati dal metodo di fusione ‘Sovrapponi’ solo tra di loro: essi formano un gruppo da cui lo sfondo verde è escluso.

4 Risposte a “La palette Trasparenza di Illustrator: capire cos’è Isola fusione”

  1. :) Sono opzioni che è sempre meglio sapere; perlomeno sapere che esistono! Anche se possono sembrare un po’ troppo specifiche, non si sa mai che arrivi il momento in cui davvero possono servire! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *