[Illustrator basic] Effetto spirografo

In Illustrator è possibile creare con poco sforzo un effetto davvero interessante: l’effetto spirografo. Con ‘effetto spirografo’ intendo la possibilità che offre Illustrator di creare duplicati continui di una forma. È, come spesso accade, più facile farlo che spiegarlo. Per vedere subito di cosa si tratta, basta selezionare uno strumento forma (poligono, stella, rettangolo, ellisse…) e cominciare a tracciare la figura, tenendo però contemporaneamente premuto il tasto ‘ò‘ della tastiera: la figura si ripete mentre la tracciate, creando un piacevole effetto spirografico. Quando volete concludere la figura, rilasciate il mouse.

effetto spirografo con illustrator

Gli effetti che si possono ottenere sono davvero tanti: è possibile infatti creare figure senza riempimento, solo con la traccia.

spirografo tracce con Adobe Illustrator

Oppure usare figure piene, ma con una trasparenza molto bassa. Per regolare la trasparenza: Finestra>Trasparenza>Opacità.

spirografo trasparenza

Anche gli archi, le linee e le spirali possono essere sottoposti a questo effetto.

spirografo linee, archi, spirali

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>