[Illustrator basic] Elaborare forme e tracciati

oggetti sovrappostiIl modo più intuitivo per combinare forme e tracciati in Illustrator è usare la palette ‘Elaborazione tracciati‘. Ci sono 10 iconcine, ciascuna delle quali crea un effetto diverso sugli oggetti. Ecco cosa avviene nel caso di una stella sovrapposta a un cerchio quando si applicano queste elaborazioni; nota come cambiano anche i colori.

Metodi forma

Per apprezzare il risultato, dopo aver cliccato sull’iconcina, cliccare sul pulsante ‘Espandi’.

  1. Illustrator aggiungi all'area della formaAggiungi all’area della forma: aggiunge l’area della forma di primo piano a quella sottostante.
  2. Illustrator sottrai all'area della formaSottrai all’area della forma: toglie l’area della forma di primo piano da quella sottostante.
  3. Illustrator intersecaInterseca le aree della forma: toglie tutto, a parte l’area che le forme hanno in comune.
  4. Illustrator escludiEscludi le aree delle forme sovrapposte: è il contrario di prima; qui elimina solo le aree che le due forme hanno in comune.

Elaborazione tracciati

Questi comandi raggruppano automaticamente le figure a cui sono applicati. Dopo aver cliccato sulle iconcine, per aver chiaro il risultato è necessario separare gli oggetti.

  1. Illustrator scomponiScomponi: scompone gli oggetti in aree delimitate dall’intersecarsi dei loro contorni.
  2. Adobe Illustator togliTogli: elimina le parti non visibili (ho aggiunto una stella per far capire la differenza da ‘Combina’).
  3. combinaCombina: elimina le parti non visibili, ma unisce gli oggetti che hanno lo stesso colore e che si sovrappongono.
  4. ritagliaRitaglia: scompone gli oggetti in aree delimitate dall’intersecarsi dei loro contorni; le aree che non sono in primo piano vengono eliminate.
  5. contornoContorno: scompone i bordi degli oggetti.
  6. sopra meno sottoSopra meno sotto: toglie dall’oggetto in primo piano l’oggetto di secondo piano.

La palette ‘Elaborazione tracciati’ consente di impostare delle opzioni: dal menu contestuale si può selezionare ‘Opzione elaborazioni tracciato‘, e da lì impostare la ‘precisione‘, mettere la spunta a ‘elimina punti in eccedenza‘ o ‘elimina oggetti senza colorazione‘ (utile con ‘Scomponi’ e ‘Contorno’).

E’ anche possibile usare i comandi del menu Effetto>Elaborazione tracciati. Però si possono usare solo dopo aver raggruppato gli oggetti. I comandi sono del tutto simili a quelli finora visti. In più, abbiamo:

  1. sovrapponi_coloriSovrapponi colori: combina i colori selezionando il valore più alto di ogni componente.
  2. miscela-coloriMiscela colori: rende visibili i colori sottostanti attraverso i disegni che li coprono e scompone l’immagine nelle sue facce componenti. Per i colori che si sovrappongono puoi specificare la percentuale di visibilità.
  3. Abbondanza: crea una sottile area di sovrapposizione tra due colori adiacenti, in modo da evitare errori di stampa.

2 Risposte a “[Illustrator basic] Elaborare forme e tracciati”

  1. Grazie, Alessandro, sei stato molto gentile a lasciare un commento. Torna pure ogni volta che vuoi, sei il benvenuto! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *