A ciascuno il suo poster

Sei un grafico o un web-designer? Hai una parete vuota nel tuo ufficio o spazio di lavoro, e sei a caccia di qualche bel poster per riempirla? Allora penso proprio tu sia nel posto giusto. Qui trovi tante idee ed esempi di infographics, poster creativi, reference poster, mappe visuali e cheat sheets per qualsiasi esigenza. E sono tutti molto interessanti: non solo belli da vedere, ma anche utili. Comincio con alcuni poster a pagamento, poi passo alle risorse gratuite. Scommetto che troverai quello che fa per te. 

Secondo me, gli articoli più belli di questo genere si trovano nel sito di Visibone: ci sono moltissimi poster, piante, mappe visuali che farebbero felice qualsiasi grafico e web-designer; tanti i soggetti:  css, javascript, mysql, dom, font, colori. Sono a pagamento, ma è un prezzo secondo me adeguato alla qualità: si possono fare acquisti singoli o a pacchetti (più conveniente). Il sito offre anche cheat-sheets e mousepad sempre in tema, e anche dei tool online gratuiti che vale sicuramente la pena vedere.

Su AllPosters ci sono poster di tutti i tipi e per tutti i gusti; il sito ha una struttura estremamente amichevole, ideale per cercare qualcosa di specifico ma anche da esplorare in tutte le sue innumerovoli sezioni e sotto-sezioni. Ad esempio, a me ha colpito la categoria dedicata alla stampa.

Type Timeline Half 1 e Half 2: mappa visuale che esplora le relazioni e caratteristiche di vari font e la nascita di movimenti artistici. I due poster costano 40.08 Euro ciascuno.

Ecco invece dove reperire altri poster e materiali del genere, ma gratuiti:

  1. Color Theory Quick Reference Poster: questo poster sulla teoria dei colori è senz’altro utile, oltre che decorativo. È disponibilie in pdf e anche in eps.
  2. VisiBone CMYK Card, Printer Color Reference: un riferimento per la stampa dei colori.
  3. Paper formats: un’utile immagine di riferimento per i formati standar dei fogli di carta. In svg, potete personalizzare le dimensioni.
  4. The Megapixel Chart: un’immagine che rende evidente il rapporto tra Megapixel, risoluzione e dimensione di stampa. Per noi italiani è utile ricordare che 1 inch (pollice)=2,54 cm.
  5. Screen Resolution Chart: anche questa è un’immagine che può far comodo avere sott’occhio; mostra le varie risoluzioni dei monitor.
  6. The Mind of a Designer: se ti riconosci in queste affermazioni.
  7. Periodic_Table_of_Typefaces: una bellissima idea, quella di creare una tavola periodica dei font; e anche molto utile: permette di avere i principali font sempre sott’occhio.
  8. The classification of type ed by gwen headley: un bella classificazione dei font.
  9. The History of Web Browsers: la storia dei browser in una striscia verticale.
  10. What Beautiful HTML Code Looks Like: un poster che ricorda come si scrive un codice pulito.
  11. A Day in the Internet: per ricordarci quanto è grande internet.
  12. Internet Speeds and Costs Around the World: quanto costa e quanto è veloce internet, a seconda dei vari paesi del mondo.
  13. iA » Web Trend Map 4: i nomi più famosi del mondo di internet rappresentati nel contesto della metropolitana di Tokyo.
  14. The history and evolution of SEO:   le tappe della storia del SEO illustrate in due mappe davvero ben fatte.
  15. Top  significant moments from the internet history: un bel poster con le tappe più significative della storia di Internet.
  16. Veign Reference Guides:Veign offre dei pdf da stampare che sicuramente possono essere un prezioso aiuto mnemonico per ogni web-designer: Css2, Css3, Html5, SQL, codici esadecimali dei colori, dimensioni dei font a confronto.
  17. Cheat Sheets by Added Bytes: se sei amante dei cheat sheets, qui trovi pane per i tuoi denti; il sito è specializzato in quelli relativi al web-design/web-development. Una volta il sito si chiamava www.ilovejackdaniels.com, prima che la nota marca di whiskey gli imponesse di cambiare nome.
  18. Mootools Cheat Sheet: farà comodo a chi usa Mootools.
  19. WordPress Help Sheet: WordPress essenziale.
  20. Seo for WordPress: cheat cheet per ricordare come ottimizzare WordPress dal punto di vista SEO.
  21. Dreamweaver cs4 cheat sheet: per Mac e Windows.
  22. Flash cs4 cheat sheet: per Mac e Windows.
  23. Cheat Sheets software Adobe: qui ci sono molti altri cheet sheats per i prodotti Adobe: Photoshop, Illustrator, Indesign, Acrobat, Incopy e FrameMaker.
  24. Drupal Cheat Sheet: versione 6.
  25. Essential Ruby: Ruby cheat sheet (per il download è necessaria la registrazione, ma è comunque gratuita).
  26. Infine, segnalo questi poster di O’Reilly: non sono propriamente connessi alla grafica o al web-design, ma penso che possano comunque essere interessanti. Sono in tutto tre e riguardano i linguaggi di programmazione, l’anatomia di Linux, e infine la mappa dell’open-source.

2 Risposte a “A ciascuno il suo poster”

  1. Ciao Elisa!!! Davvero carinissimi questi poster!!! Quello di WordPress per Seo mi ha dato anche qualche dritta interessante :)

  2. @Fotomori: Ciao Ale! Sono contenta che ti siano piaciute queste idee da appendere. Grazie della visita e del commento! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *