Oilproject: una scuola online per tutti e di tutti

logo oilprojectUna scuola che sia:

  • online, gratuita, libera, accessibile a tutti;
  • attuale, al passo con i tempi;
  • con lezioni i cui argomenti vengono decisi dagli stessi studenti, tramite sondaggio popolare;
  • con insegnanti che rispondono a domande mirate, scelte dagli studenti.

Non è utopia, è Oilproject. Oilproject è una scuola che è presente online già da tempo; l’idea è partita nel 2004, da un gruppo di ragazzi che si sono incontrati un un forum online di tecnologia e che hanno immaginato di realizzare una scuola in cui tutti potessero essere liberi di imparare e liberi di insegnare.

Dalla pagina del progetto:

La scuola che sogniamo noi non costa nulla. Puoi entrarci sia da Torino, sia da Enna. Anche alle tre del mattino. È indipendente e basata sulla valutazione fra pari. È una scuola che corre alla tua velocità perché sei tu a decidere di cosa parlare. A rispondere alle domande non sono solo i docenti, ma anche i compagni di banco. Nella scuola che abbiamo in mente noi potrebbe capitarti un professore non laureato: l’importante è che tu stia a bocca aperta ad ascoltarlo. La nostra scuola è una condizione mentale. È una creatura in divenire. La nostra scuola è di tutti.

La comunità è composta da migliaia di utenti di tutte le età decisi a condividere le proprie conoscenze e imparare dalle esperienze altrui sfruttando le tecnologie più dinamiche. I docenti di una lezione sono anche gli studenti di un’altra: non c’è netta distinzione tra chi insegna e chi impara. Chiunque può rivolgere domande in diretta web e votare quelle altrui. Oggi gli insegnanti hanno dai 14 ai 75 anni. A volte sono perfetti sconosciuti, a volte sono intellettuali, imprenditori, esponenti politici, scrittori o scienziati. Tutti uniti per sperimentare la formula del Liberi di imparare, liberi di insegnare. Ed è con questo spirito che ogni sera centinaia di utenti accedono alle lezioni, si scambiano dritte e consigli, scherzano, imparano ed a volte vengono richiamati all’ordine se troppo esuberanti.

Su Oilproject si possono trovare molte lezioni e corsi su argomenti relativi alla tecnologia, al web, ai nuovi media, alla programmazione, alla grafica e alla fotografia; i lettori di questo blog credo saranno particolarmente interessati a questi link:

http://www.oilproject.org/lezioni/informatica/linux/software/image-editing/

http://www.oilproject.org/lezioni/innovazione-e-futuro/marketing/

http://www.oilproject.org/lezioni/informatica/programmazione/introduzione-alla-programmazione-web/

Oltre a guardare le lezioni, puoi fare domande, votare le lezioni esistenti, proporne di nuove, inviare dei video youtube con delle lezioni o tutorial fatti da te. La qualità del materiale presente è garantita dai responsabili di sezione: gli economisti di NoiseFromAmerika (Economia), LoSpazioDellaPolitica e IlPost (Politica), Wired (Innovazione e futuro) e Stefano Quintarelli (Internet e Informatica).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *