Come farsi una fototessera da soli (parte 1: scatto)

Capita spesso di dover allegare una fototessera ad un documento ma accorgersi di non averne più in casa. Invece di andare dal fotografo (e di pagare 7 o 8 euro per una foto che probabilmente non ti piacerà affatto), prova a fartela da solo.
Io mi baso sulla mia macchina, una Konica Minolta Dimage z6, ma credo che la procedura sia attuabile, mutatis mutandis, con qualsiasi altra fotocamera equivalente.

  1. Prendi la fotocamera e siediti contro uno sfondo chiaro e uniforme (il muro va benissimo) e in un punto in cui il tuo viso sia colpito da una luce intensa ma non troppo aspra (no luce diretta del sole).
  2. Prepara la fotocamera in modalità “Macro” e, se prevedi che la foto verrà troppo scura, alza l’iso, apri il diaframma e abbassa il tempo di posa.
  3. Fai in modo che la fotocamera emetta un segnale sonoro quando metti a fuoco.
  4. Distendi il braccio in avanti, in modo da avere la tua mano in fronte a te, e prova a vedere fino a che punto puoi zummare senza sfocare il soggetto. A quel punto, fermati.
  5. Punta la macchina così regolata verso di te. Reggila solo con la sinistra e mettila “in piedi“, in modo da ottenere un’inquadratura verticale. Distendi il braccio più che puoi in avanti.
  6. Assicurati che l’obiettivo sia proprio di fronte e perpendicolare al tuo viso e che non sia neanche leggermente inclinato in avanti o all’indietro.
  7. Per essere sicuro di rientrare nell’inquadratura, osserva il riflesso del tuo viso nell’obiettivo della fotocamera: deve essere al centro preciso.
  8. Metti a fuoco (il segnale sonoro ti avvertirà) e scatta. Il tutto senza aiutarti con la mano destra, perché il braccio destro deve rimanere lungo il corpo.

In un prossimo articolo spiego come stampare la fototessera.

One thought on “Come farsi una fototessera da soli (parte 1: scatto)

  1. Pingback: Come farsi una fototessera da soli (parte 2: stampa) | NoSatisPassion

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *