Kinetic Sketch, tool online per creare disegni astratti con geometrie e movimento

Kinetic Skecth è uno strumento online che permette a tutti di creare in modo facile e divertente dei bellissimi disegni astratti, pieni di colore e di vita, molto somiglianti a quelli che si possono ammirare nei musei e nelle gallerie di arte astratta.

Per disegnare con Kinetic Sketch non è necessaria alcuna abilità particolare: si comincia creando delle figure geometriche colorate (cerchi, rettangoli, triangoli); queste figure, non appena create, cominciano a cadere giù: in effetti questo tool simula uno spazio bidimensionale in cui agisce la forza di gravità; le figure, spostandosi, lasciano una specie di scia colorata sullo sfondo; queste figure possono anche essere rilanciate in aria, fatte roteare, rimbalzare l’una sull’altra, ecc.; tutti i loro movimenti lasceranno delle tracce sulla tela. Le scie di colore lasciate dalle figure creeranno un disegno molto interessante, ricco di vita e movimento.

E’ possibile impostare varie combinazioni relative ai colori, ai metodi di fusione e al riempimento delle figure; è inoltre possibile regolare il metodo di disegno e la forza di gravità. Volendo, si possono anche inserire delle foto di Flickr, oppure delle foto nostre all’interno della composizione.

Una volta terminato possiamo usare il disegno come desideriamo: possiamo ‘appenderlo’ alla gallery http://kineticsketch.com/gallery, condividerlo nei vari social network (Facebook, Twitter, ecc.) o farne qualsiasi altro uso; infatti, in quanto autori, deteniamo il copyright della nostra opera (non lo dico io, c’è scritto nel sito).

Ecco due esempi che mi sono divertita a creare io. Il secondo esempio è stato realizzato con una foto presa da Flickr:

Se fai un giro su Flickr o nella gallery del sito, puoi vedere come un tool del genere, anche se semplice, permetta una varietà di approcci, e quindi di risultati, davvero stupefacente.

http://kineticsketch.com/

2 Risposte a “Kinetic Sketch, tool online per creare disegni astratti con geometrie e movimento”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *