Strumenti di disegno procedurale per generare schizzi online

Disegno procedurale (procedural drawing, in english): è questo il nome che definisce il principio su cui si fondano gli strumenti di cui parlerò in questo articolo. Un nome molto serio che potrebbe sembrare chissacché, e invece definisce un meccanismo assai semplice: dato un tuo disegno, che sia complesso o molto elementare , il computer crea un altro disegno sopra a questo; le linee già create servono da base per generare altre linee, e così via fino all’infinito. Il tuo disegno di partenza si arricchisce così di tessuto e spessore.

E’ come se il computer “ricamasse sopra” il tuo disegno, creando un pattern casuale. Ciò crea delle ombreggiature, degli effetti di profondità, facendo sembrare il disegno più drammatico, più simile ad uno schizzo eseguito su carta.

Ma vediamo il primo di questi strumenti, che è anche il primo in ordine temporale (cioè quello che è stato inventato per primo); si chiama Scribbler. Funziona in modo semplice: prima si traccia qualche linea, poi si avvia lo “scribbler” (potremmo tradurlo con il termine “scarabocchiatore”); una volta avviato, si vede che si creano delle specie di “piccole ragnatele” attorno alle linee tracciate; ogni volta che aggiungiamo una linea, anche questa sarà coinvolta nel processo. Ci sono dei controlli che consentono anche di cambiare il colore, lo spessore, la trasparenza delle linee generate; si possono anche mettere delle impostazioni random per lasciare tutto al caso.

ScribblerToo è una versione modificata di Scribbler (questo perché l’ideatore l’ha rilasciato come open-source). Qui è possibile settare vari parametri (ad esempio, il colore di sfondo, l’intensità, la densità e le connessioni); però la cosa più interessante è che si può anche caricare un’immagine dal proprio pc e lavorare su quella.

Harmony introduce nuovi effetti (cerchi, nastri, griglie, quadratini) che lo rendono uno strumento molto facile da usare e molto creativo al contempo. E’ possibile creare facilmente disegni con effetto plastico e tridimensionale; anche i disegni astratti vengono molto bene.

Divr è un altro membro della famiglia di Scribbler; forse il più comodo e completo, con più strumenti e regolazioni più pratiche. Ecco un paio di prove che ho fatto io con Divr:

Rivalitàdivr1

In Flickr puoi vedere molti altri disegni generati con Scribbler o con i suoi derivati.

2 Risposte a “Strumenti di disegno procedurale per generare schizzi online”

  1. @zucchero filato: Ciao Zucchero, Divr non funziona più, non c’è più il sito. Gli altri siti funzioano ancora; basta aprire il sito, e poi, muovendo il cursore e tenendo premuto il pulsante destro del mouse si creano delle linee che vanno a comporre il disegno.
    Per stampare, premi ‘Save’, in alto, e salva l’immagine che hai creato nel tuo pc. Dopodiché la puoi stampare! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *