Il diritto d’autore e il mondo dell’arte e dello spettacolo

Segnalo un sito molto utile a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza del diritto d’autore; si tratta di Diritto Pro Arte – Jus Gratia Artis:

http://www.dirittoproarte.com/

Il sito si concentra sugli aspetti legati al mondo dell’arte e dello spettacolo; è perciò particolarmente interessante per chi svolge una professione artistica: ballerini, musicisti, pittori, fotografi, illustratori, attori, registi, ecc.

Il sito è curato da professionisti specializzati nella materia del diritto d’autore di artisti e operatori dello spettacolo; le informazioni fanno riferimento, naturalmente, alle leggi del nostro paese e al contesto italiano. E’ una fonte di informazione fidata e competente; al tempo stesso, però, facilmente comprensibile anche a chi è poco esperto in materia di legge e di diritto.

In effetti, lo scopo del sito è proprio quello di orientare gli artisti nel mondo complesso del diritto d’autore, cercando di fornire chiare e semplici risposte ai quesiti e alle controversie in cui spesso si imbattono nella loro professione e nei rapporti con colleghi, datori di lavoro, mondo della stampa e dell’informazione.

Si è dedicata anche molta cura e attenzione agli aspetti legati alle nuove tecnologie e alla diffusione di opere dell’ingegno su internet.

Ad esempio, viene spiegata la normativa sulla tutela della propria immagine, privacy e reputazione; come questi diritti si rapportino con i diritti di cronaca e satira; come tutelare il proprio nome o pseudonimo, come proteggersi dalle immagini pubblicate abusivamente su internet, dal plagio, dalla pirateria, ecc.

Ci sono anche articoli dedicati alla computer-grafica, alla fotografia, alla realizzazione di software su commissione, e alle banche dati.

Insomma, c’è di che tenersi impegnati! Buona lettura! ;)

2 Risposte a “Il diritto d’autore e il mondo dell’arte e dello spettacolo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *