Nuovi tipi di banner in Altervista

Il nuovo pannello "Gestione pubblicità", accessibile dal pannello di controllo.

Il nuovo pannello "Gestione pubblicità", accessibile dal pannello di controllo.

Ancora nessuna comunicazione ufficiale da parte di Altervista, ma già da più di una settimana ci sono importanti novità per quel che riguarda i banner pubblicitari. Chi ha recentemente visitato la pagina “Gestione pubblicità“, si sarà sicuramente accorto della presenza di due nuovi tipi di banner:  

Js Tooltip

Permette di inserire annunci pubblicitari contestuali sotto forma di link incorporati nella parte testuale del proprio sito internet (in-text advertising). In pratica, le famose “bandierine” che appaiono al passaggio del mouse.

Banner video

Si tratta di un banner che, come suggerisce il nome stesso, mostra via via varie pubblicità. Ha dimesione 300×250 px.

Altervista non ha ancora pubblicizzato queste novità, perché sono ancora in fase test. Credo che ancora pochi utenti se ne siano accorti; per ora la fonte di informazione più importante, oltre ovviamente alla pagina stessa dei banner (a cui rimando per tutte i dettagli sulle retribuzioni), è il forum di Altervista. Seguendo le discussioni, ho raccolto queste importanti informazioni:

  1. Il banner video è soggetto a delle restrizioni; infatti non si può installare se già si fa uso degli altri due banner di grandi dimensioni (quelli denominati “banner grande” e “banner verticale”). Bisogna quindi scegliere al massimo due di questi banner grandi, non si possono inserire tutti e tre.
  2. Inizialmente sembra ci fossero dei problemi tecnici con i colori di Js Tooltip, ma credo che siano stati risolti, perché io l’ho installato e mi pare sia tutto a posto.
  3. Simone Gerardiello ha creato un plug-in per WordPress che permette di integrare automaticamente Js Tooltip nel proprio blog: ideale per chi ha difficoltà ad inserire lo script manualmente. Si chiama Js Tooltip 4 Altervista

Per quanto mi riguarda, ho installato ieri Js Tooltip: mi sembra funzioni tutto bene! Ho fatto sì che i link pubblicitari appaiano solo nell’articolo, non in tutta la pagina (commenti e sidebar, quindi, ne sono privi). Questi link sono riconoscibili perché sono di colore verde e sottolineati, mentre gli altri sono di colore rosa shocking.
Su Altervista si discute sul fatto se sia più corretto mettere un diverso colore per i link pubblicitari: io penso di sì, perché è giusto che il visitatore abbia la possibilità di distinguere a colpo d’occhio i link pubblicitari da quelli che non lo sono. Se tutti hanno lo stesso colore, si potrebbe confondere e infastidire. Tu che ne pensi?

2 thoughts on “Nuovi tipi di banner in Altervista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.